giovedì 3 maggio 2012

Storia proibita di una Geisha - Mineko Iwasaki

Qualche giorno fa avevo annunciato una new entry nella mia libreria, ebbene ho finito di leggerla ( da più di una settimana veramente, ma ero in trasferta :P ) e ora non posso esimermi dal darvi la mia opinione in merito ;)
Ma prima qualche dettaglio tecnico,  per così dire ;)


- Autore: Iwasaki Mineko ( con la collaborazione di Brown Rande)
- Prezzo:  € 9,90 
- Pagine: 320 con sovracopertina
- Traduttore: Mulas A.
- Editore: Newton Compton  (collana I volti della storia)
- Mini- sito: http://blog.newtoncompton.com/storia-proibita-di-una-geisha/

Prima cosa: attenzione crea dipendenza!
Io l'ho letto tutto d'un fiato e non riuscivo a smettere!  XD

E' ricco di dettagli, che fanno da cornice alla storia in un modo fantastico, abbellendola e facendola apprezzare ancora di più.

Una miniera d'oro per chi ama la cultura nipponica e vuole scoprire di più sull'affascinante mondo delle Geisha e del quartire di Gion Kobu.

Mineko Iwasaki, abbattendo le mura del silenzionzio e della segretezza del "suo mondo",  racconta la sua storia, di come da semplice bimba figlia di apprezzatissimi artigiani è diventata una delle più famose Geisha del suo tempo.
Entra nel dettaglio della vita di una Geisha, usando e spiegando anche molti termini specifici, dissipando parecchi dubbi e curiosità.

Leggendolo sembra di essere li a vivere il quartiere nel suo periodo storico, nella sua vita, le sue abitudini, i suoi ritmi; io personalmente l'ho apprezzato tantissimo, anche per come l'autrice si mette a nudo svelando pensieri, paure, gioie e tormenti della sua vita.

Vorrei raccontarvi di più, ma non voglio rovinarvi il piacere della lettura XD quindi concludo col consigliarvelo caldamente! E per chi volesse un piccolo anticipo QUI può leggerne un estratto in pdf ;)
Attendo le vostre opinioni, mi raccomando! ;)

P.s.: sono rimasta talmente affascinata dal personaggio di Mineko Iwasaki che a breve pubblicherò anche un post interamente dedicato a lei! :P

2 commenti:

  1. Wow *_* sembra davvero bello! Se solo avessi più tempo per leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stupendo! ^__^
      io per ora ho molto tempo per leggere, ma di solito mi ritaglio almeno una mezz'ora al giorno, o almeno ci provo XD

      Elimina