giovedì 26 aprile 2012

Sanshoku dango 三色団子

Oggi ho voglia di dolci, quindi vi propongo una ricettina facile facile di una cosuccia che conoscete tutti sicuramente: i Sanshoku dango 三色団子, ovvero i dango tricolore.

I Dango sono degli gnocchetti dolci giapponesi che vengono spesso serviti con il te; ne esistono di vari tipi, noi oggi parleremo della ricetta per fare quelli tricolore, che si vedono in tutti gli anime e manga, e che si mangiano come uno spiedino. Ma diamo subito il via alla ricetta! ;)

Ingredienti:

- 2/3 di tazza di Jyoshinko (farina di riso)
- 2 cucchiai di zucchero
- mezza tazza di shiratamako (farina glutinosa di riso)
- 1 goccia di colorante rosso per alimenti
- 2 cucchiai di matcha (polvere di te verde) / o in alternativa 1 goccia di colorante verde per alimenti
P.S.: per tazza intendo la classica tazza da colazione
P.p.s.: potete sostituire il Jyoshinko e lo shiratamako con della comune farina di riso (ringrazio Claire che commentando mi ha ricordato di mettere questo appuntino :P  ありがとう!)


Procedimento:

1. versate in una ciotola lo jioshinko, lo zucchero e una tazza di acqua calda e mescolate il tutto fino a rendere l'impasto omogeneo

2. In un'altra ciotola mescolate lo shiratamako con 1/4 di tazza di acqua calda

3. Unite di due composti e mescolate bene fino a quando l'impasto risulta compatto e morbido

4. Dividete l'impasto in 3 parti uguali e mettetele in 3 ciotoline

5. A questo punto mettete da parte una delle ciotole (che servirà per i dango bianchi) e versate la goccia di colorante rosso in una ciotola, il matcha nell'altra e mescolate fino a che il colore diventa uniforme

6. Formate delle palline con i 3 impasti (fate in modo che il numero delle palline corrisponda)

7. Cuocete in dango in acqua bollente. Vi accorgerete che sono cotti quando risalgono in superficie (proprio come i nostri gnocchi ;))
ATTENZIONE!: cuocete prima i dango bianchi e poi quelli colorati se no rischiate che ne prendano il colore

8. Poi infilate una pallina per ogni colore su uno spiedino e... buon appetito! ;)

6 commenti:

  1. Oddio sembrano buonissimi >_< proverò a farli *_* ma le farine che vengono nominate nella ricetta si trovano nei comuni supermercati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che si possano trovare magari nei supermercati più grandi dove di recente sono comparsi anche reparti con cose più particolari, in quelli piccoli la vedo difficile.
      comunque essendo una farina di riso, quindi penso che la si trovi ;)

      Elimina
  2. oooh sembrano facili da fare *o* l'unica cosa difficile è reperire i giusti ingredienti T.T almeno qui dalle mie parti non so se si trovino facilmente T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per le farine si possono sostiyuire facilmente come ho scritto anche nel post ;) i coloranti in qualsiasi negozio di alimentari si dovrebbero trovare, se no ci sono validi siti su internet ;) ora non sono a casa ma appena torno magari lo linko nell'articolo ;)

      Elimina
  3. Ciao!!!

    Il tuo blog è davvero carino..volevo chiederti se era possibile che tu postassi la foto della tua libreria con tutti i libri giapponesi.

    Grazie
    Ciao
    serachan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      mi fa piacere ti piaccia il mio blog! ^_^
      i miei libri li ho già pubblicati tutti in foto, non nella libreria, ma sparsi, però potrei rifare la foto e ripubblicare ;)
      magari a breve ;)

      Elimina