martedì 15 maggio 2012

Mineko Iwasaki 岩崎 峰子

Come vi avevo detto in un post precedente, leggendo "Storia proibita di una Geisha" mi sono innamorata dell'autrice, nonchè protagonista del libro Mineko Iwasaki, per il suo carattere forte e la sua decisione ma anche per la sua fragilità che si contrappone a tutto il resto; ed è per questo che ho deciso di dedicarle un post! :D

Mineko Iwasaki 岩崎 峰子 è nata a Kyoto il  2 novembre 1949, il suo vero nome è Masako Tanaka, che ha perso quando all'età di 5 anni è stata adottata da Madame Oima dell'okiya Iwasaki, nel quartiere di Gion a Kyoto.

Fa il suo debutto come Geisha (o geiko, come vengono chiamate le geisha a Kyoto) all'età di 21 anni, dopo essere diventata famosissima come maiko (il passaggio prima della geisha) e come danzatrice.

Nella sua carriera intrattenne molte celebrità sia straniere che giapponesi, ma attirò anche molte invidie su di se, che sfociarono anche in vere e proprie aggressioni fisiche, che lei ampiamente e dettagliatamente racconta nel suo libro.

Ha lottato per anni contro le rigide regole che girano attorno al mondo delle Geisha, ma senza ottenere i risultati sperati, così come ultima provocazione, e perchè stanca di quella rigidità, si ritira all'apice della sua carriera a soli 29 anni.


Era talmente famosa e ammirata che dopo il suo ritiro, un'ampio gruppo di geisha che volevano emularla si ritirarono anch'esse, causando un forte calo di queste artiste a Kyoto; questo gesto ha talmente colpito la scrittrice, che a fine libro si chiede se non sia stata lei la causa dell'esiguo numero di geisha rimaste.

Mineko all'età di 5 anni
Mineko Iwasaki, divenne famosa in occidente prima di pubblicare il suo romanzo, grazie ad Arthur Golden e "Memorie di una Geisha".
Infatti l'autore si ispirò a un'intervista fatta alla popolare geisha per scrivere il suo libro.

Cosa meno conosciuta forse, è che Golden citò il nome di Iwasaki a fine libro tra i ringraziamenti, cosa che, secondo i patti presi con quest'ultima non doveva fare, perchè per leggi non scritte del mondo di Gion, era proibito parlare all'esterno della propria esperienza da geisha.
Oltretutto Iwasaki rimase molto offesa da come lo scrittore aveva dipinto il mondo delle geisha, e lo portò in tribunale con una causa per diffamazione e violazione di contratto nel 2001, che si concluse nel 2003 con un'accordo privato tra lei e la casa editrice di Golden, che le fruttò una somma in denaro non rivelata.

In seguito l'ex-geisha decise di scrivere lei stessa la sua biografia, nel famoso libro "Storia proibita di una Geisha", che è stato tradotto e pubblicato in vari paesi. Qui di seguito un pò di copertine di diverse parti del mondo ;) 








4 commenti:

  1. l'ho letto anch'io divorando le pagine, una storia bella e raccontata magnificamente...quanto avrei voluto esserci anch'io al suo fianco, anche solo per un minuto. quante emozioni. grazie Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, stare al suo fianco deve essere stata una grandissima esperienza!
      grazie a te Raffaella! ^__^

      Elimina
  2. Grazie per questo bellissimo pst! Sono contenta di aver scoperto questo blog, spero di leggere al più presto il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per seguire il blog! sono contenta ti piaccia e spero che potrai leggere il libro al più presto! ;)

      Elimina