venerdì 26 novembre 2010

Il sistema scolastico giapponese

Oggi diamo una rapida occhiata al sistema scolastico giapponese, che ha un pò di differenze sostanziali rispetto al nostro.

Il sistema scolastico in Giappone prevede 9 anni di istruzione obbligatoria, scuole elementari e medie inferiori.
L'anno scolastico parte in aprile e finisce a marzo dell'anno successivo, con in mezzo 6 settimane di vacanze estive.
Il primo passo sono le scuole materne, che accompagnano il bimbo/a da 3 a 6 anni; ma non sono considerati anni obbligatori;qui i bambini imparano a socializzare e a fare vita di gruppo.
La giornata scolastica parte alle 8:40, preceduta da una riunione degli insegnati e da una di classe, e finisci alle 17:00 circa.
E' abitudine che le lezioni, di 50 minuti, siano precedute e finiscano con il saluto.
Non esiste la figura del bidello, ma gli studenti a turno puliscono le aule e li spazi comuni della scuola, sotto stretto controllo degli insegnanti.
Ora analizziamo più da vicino i diversi gradi di istruzione:

Scuole elementari
E' frequentata dai bambini dai 6 ai 12 anni, dalla prima alla sesta elementare.
Le classi sono generalmente composte da circa 40 bambini, con maestro unico.
Le materie insegnate sono: Giapponese, aritmetica, scienze, studi sociali, musica arte, ginnastica, etica alla quale si aggiunge economia domestica in 5^ e 6^ classe.
Durante l'anno si svolgono diverse gite scolastiche e saggi.


Scuole medie inferiori
Dai 13 ai 15 anni si frequenta la scuola media, dio solito quella della propria zona, ma alcuni preferiscono un'istituto privato.
Qui si hanno professori diversi per ogni materia, e si inizia a studiare anche l'inglese.
Gli studenti hanno cinque test l'anno per ogni materia e iniziano a studiare anche per gli esami di ammissione al liceo, oltre a frequentare club dove si praticano sport o arti tradizionali.
Ci sono anche molti eventi sociali, come i festival culturali (bunkasai), taiikusai (saggia di ginnastica) e le gite scolastiche (shuugaku ryokoo).








Scuole medie superiori
Le scuole superiori possono essere a tempo pieno, part-time o per corrispondenza, e circa il 97% degli studenti che superano le medie le frequentano.
Le materie insegnate sono: giapponese, giapponese classico, cinese classico, matematica, inglese, storia, geografia, politica, economia, chimica , fisica, biologia, geologia, educazione fisica, educazione tecnica, economia domestica, arte; gli studenti scelgono le materie in base all'università che intendono poi frequentare.

Università
Circa il 50% dei diplomati alle scuole medie superiori si iscrive all'università.
Il difficile non è laurearsi ma passare l'esame di ammissione; se uno studente viene bocciato generalmente si iscrive a una scuola di preparazione per poi ritentare l'anno successivo.
Una volta entrati all'università gli studenti oltre allo studio, si dedicano a molte attività, svolgono lavori part-time, e in prossimità della laurea cercano un lavoro fisso.

Per queste informazioni ringrazio i miei infiniti libri e i miei professori di facoltà XD

6 commenti:

  1. quanto avrei voluto indossare la divisa alla marinaretta

    RispondiElimina
  2. @emanuela: idem XD
    mi è sempre piaciuto il fatto di dover indossare la divisa... naturalmente personalizzandola un pò ;P

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo sito!Davvero grazioso ed utile a tutti ... scusami se te lo chiedo quindi tu sei italo-giapponese? :) dovrebbe essere davvero fantastico. Sai, il giappone mi piace davvero e lo dico col cuore, ma quando dico alla mia famiglia di voler andarci a vivere scoppiano tutti a ridermi in faccia! >.<
    Ops!O.O scusami mi sono lasciata trasportare dalla mia corrente di pensieri, comunque ti ringrazio di nuovo per tutto cio che scrivi e su quanto ci informi! Mi raccomando continua a farlo :) Arigatou xD

    RispondiElimina
  4. Ciao demy! innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e continuerò sicuramente a scrivere e condividere la mia passione per il Giappone con tutti quelli come me che la hanno!
    Purtroppo non sono italo-giapponese, ma semplicemnte italiana :P ma con un'amore smisurato per il Giappone :P
    anche a me non dispiacerebbe andare a viverci, chissà magari prima o poi ci riusciamo! mai disperare ;)
    Grazie ancora! ありがとうございました!

    RispondiElimina
  5. Ragazze, anche io e il mio ragazzo siamo super fan del giappone... gliel ho trasmessa .. ahah è partito tutto da quando ero piccola e ho iniziato a mangiare uramaki temaki ecc... è un arte il loro cibo! ed è fantasticoo ! sono proprio avanti ! io odio tutti quell8i che giudicano prima d' assaggiare e soprattutto che li scambino per cinesi !! poi ho comprato libri sul giappone e me li sono studiata....la loro terra stupenda le loro usanze il loro cibo la popolazione mi fa impazzire ! in viaggio di nozze andiamo in giappone siiiiiii !

    RispondiElimina
  6. ciao giady!
    brava ottima passione da trasmettere al tuo futuro marito! XD
    il viaggio di nozze in Giappone mi sembra una cosa fantastica! soldi spesi bene anzi benissimo! non potevate fare scelta migliore!
    tantissimi auguri e buon viaggio! ;)

    RispondiElimina