Oggi voglio consigliarvi un libro, un pò raro da trovare ma molto interessante e ben dettagliato: "Itinerari nel sacro, l'esperienza religiosa giapponese" di Massimo Raveri edito da Libreria Editrice Cafoscarina.
L'argomento del libro, come si intuisce dal titolo, è la religione in Giappone, che qui viene trattata in modo molto dettagliato.
L'autore sviluppa l'analisi in quattro punti cardine: spazio, tempo, morte e potere, che vengono associati e confrontati con la vita di tutti i giorni, e ne analizzano l'influenza.
Durante tutto il libro vengono citati numerosissimi nomi di riti, miti, creature ecc.. il tutto in kanji con affianco la lettura in romaji ( cosa molto utile e interessante per chi sta studiando la lingua giapponese ;) )
Il libro è di 372 pp. al costo di 21 €, come dicevo prima non è facilissimo da trovare in libreria, quindi vi consiglio di ordinarlo sul web :)
Due parole sull'autore
Massimo Ravieri è docente di Storia delle Religioni persso l'Università Ca'Foscari di Venezia, dove insegna a cneh Religioni e Filosofie del Giappone. Antropologo, si è specializzato nel campo delle religioni dell'Asia orientale presso le Università di Kyoto e Oxford. Dal 1976, in diversi anni, ha svolto le sue ricerche in Giappone, studiando la tradizione Shintoo e le pratiche ascetiche dello Shugendoo.
Nessun commento:
Posta un commento