mercoledì 25 aprile 2012

Kokeshi こけし

Oggi iniziamo il nostro giro per il Giappone attraverso l'artigianato locale (ho aggiunto anche una nuova categoria nell'elenco a sinistra ;) )

Come prima tappa del tour ho scelto una cosina che farà piacere a molte ( e spero anche molti :P) di voi: la prefettura di Miyagi e le sue Kokeshi.

Le Kokeshi こけし sono delle tradizionali bambole realizzate a mano interamente in legno.
Hanno un busto cilindrico e una grande testa tonda, dove i tratti del viso sono appena accennati, e sono privi di gambe e braccia.

Le prime kokeshi furono realizzate da artigiani del legno, i Kiji-shi, verso al fine del periodo Edo (circa il 1860), come souvenir per chi visitava le terme di Miyagi; divennero poi talmente popolari da diffondersi in tutto il Giappone.

La realizzazione di una Kokeshi è molto semplice ma richiede altrettanto tempo, la maggior parte del quale sta nell'essicatura del legno che si è scelto di utilizzare.
Una volta pronto, il legno viene levigato e lavorato su un tornio apposito che ne dà la forma tradizionale; viene poi  levigato per una seconda volta e dipinto a mano con motivi floreali, che generalmente sono a rappresentare un kimono.
Una volta finito di dipingere vengono ricoperte di una cera apposita per preservarne i colori e renderla lucida.

Esistono due tipi di kokeshi:


- Le Dentoo kokeshi 伝統こけし, quelle "tradizionali", che hanno il corpo più allungato e la testa più piccola , che sono più diffuse nella prefettura di origine e in quelle limitrofe ( Akita, Iwate, e Yamagata).
la forma del busto e le decorazioni però variano a seconda della zona di produzione.





- Le Shingata kokeshi 新型こけし, quelle "creative" o moderne se vogliamo, che si differenziano dalle tradizionali per il busto più corto e le decorazioni più attuali, che si sono diffuse dopo la seconda guerra mondiale, e sono presenti in tutto il Giappone.



Io ne ho 3 di diverse dimensioni, che ho messo in un post precedente, voi ne avete qualcuna? :)

E ora diamo il via a una bella carrellata di Kokeshi che direi che non guasta! ;) Ma per non farci mancare proprio nulla... prima delle immagini un bel video che ci fa vedere le fasi principali della realizzazione di queste piccole meraviglie!




















2 commenti:

  1. Mamma mia! Ma sono stupende! Sia le Dentoo che le Kokeshi! E'anche bello vederle realizzare e disegnare i lineamenti con raffinata maestria!
    No, purtroppo non ne ho neanche una... per ora, ma chissà..!
    Ciao!
    Patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono stupende ! io le adoro *_*
      e tra qualche giorno sorpresina sulle kokoshi :P

      Elimina