domenica 22 aprile 2012

箏 - Il koto

Leggendo il mio nuovo arrivo "Storia Proibita di una Geisha", mi sono ritornati alla mente tutte immagini di quel periodo storico, personaggi, luoghi (grazie anche al film "Memorie di una Geisha" :P), ma sopratutto musiche...
nel libro si fa riferimento al Koto e allo Shamisen, come strumenti che le abili artiste dovevano imparare a suonare con maestria, e mi sono messa subito alla ricerca di un bel video su youtube che ne rievocasse lo spirito.
E poi mi son chiesta... perchè non parlarne sul blogghino? ;)
Ed eccoci qui... visto che dello shamisen abbiamo già parlato tempo fa, oggi parliamo del Koto 箏.

Il Koto 箏 è uno strumento a corde, introdotto in Giappone dal periodo Nara, derivato dal Guzheng cinese.

E' costituito da una cassa armonica di circa 2 metri per 24/25 cm, su di esso poggiano 13 corde ciascuna di uguale diametro e tensione, ognuna posata su un ponte mobile, ji 柱 .
All'inizio il Koto viene usato solo presso al corte imperiale, successivamente intorno al XVII secolo divenne più diffuso anche nella popolazione comune.

Il koto viene poggiato a terra o su una superficie rialzata tramite 4 piccoli pioli di legno, e il suonatore, seduto davanti ad esso, ne pizzica le corde con al mano destra tramite 3 plettri fissati a pollice, indice e medio, mentre con la mano sinistra ferma e pizzica leggermente le corde dalla parte opposta.
Viene accordato posizionando in modo apportuno i ponticelli, e l'accordatura varia a seconda della scuola di appartenenza.

Le 13 corde hanno ciascuna un nome specifico a partire da quella più lontana dall'esecutore: ichi (一 "uno") - ni (ニ "due") - san (三 "tre") - yon (四 "quattro") - go (五 "cinque") - roku (六 "sei")  - shichi (七 "sette")  - hachi (八"otto")  - kyū (九 "nove") - jū (十 "dieci") - to - i - kin

Le note associate a ogni corda variano in base all'accordatura, infatti in ogni spartito va riportata anche quest'ultima, se no il componimento non si può suonare correttamente.

E ora godiamoci un pò di questo meraviglioso strumento, buon ascolto a tutti! ;)
( Brano: Tegoto di Michio Miyagi - eseguito da: Kaori Kimoto)

2 commenti:

  1. Ha un suono davvero meraviglioso *_* i tuoi post sono sempre interessantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio mi fa piacere siano di interesse i miei post ^___^
      si ha un suono che ipnotizza e evoca il fantastico mondo fluttuante!

      Elimina