lunedì 20 febbraio 2012

Pollo Teriyaki チキン照焼き

Oggi ho voglia di cucinare, quindi vi propongo una ricetta semplice ma buonissima!

Il pollo teriyaki チキン照焼き è, come dice il nome stesso, la carne di pollo cucinata con salsa teriyaki e poi servito a fette.
A chi come me piace molto la carne di pollo, sicuramente apprezzerà questa ricetta, anche perchè la salsa contribuisce ad esaltarne il sapore ;)
Ma senza indugiare ecco al ricetta:


Ingredienti

- per la salsa:
1 tazza di salsa di soia
1 tazza di sake da cucina
1 tazza di mirin
1 tazza di zucchero

- per il pollo:
1/2 kg di cosce di pollo disossate
1/2 tazza di salsa teriyaki
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento:


Cominciamo con il preparare la salsa teriyaki.
Prendete la tazza di salsa di soya, la tazza di sake, la tazza di mirin e la tazza di zucchero e metteteli tutti insieme in una padella e mescolate.
Lasciate bollire lentamente la salsa a fuoco medio fino a quando lo zucchero si soglie, fate passare circa altri 6-7 minuti e togliete dal fuoco quando la salsa inizia a raddensarsi.

Ora passiamo al pollo ;)
Mettete l'olio in una padella antiaderente e lasciatelo riscaldare a fuoco medio, quindi mette il pollo a cuocere adagiandolo dalla parte della pelle per circa 3 minuti (se la pelle non vi piace potete anche toglierla ;) ) , poi giratelo e coprendo la padella con un coperchio lasciate cuocere per altri 2 minuti.
A questo punto, togliete il coperchio e unite 1/2 tazza di salsa teriyaki e il cucchiaio di zucchero; lasciate che la salsa arrivi a bollire e abbassate al fiamma.
lasciate cuocere per altri 3 minuti e poi affettate e servite ben caldo e.... buon appetito! ^_-

2 commenti: