
Il pollo teriyaki チキン照焼き è, come dice il nome stesso, la carne di pollo cucinata con salsa teriyaki e poi servito a fette.
A chi come me piace molto la carne di pollo, sicuramente apprezzerà questa ricetta, anche perchè la salsa contribuisce ad esaltarne il sapore ;)
Ma senza indugiare ecco al ricetta:
Ingredienti
- per la salsa:
1 tazza di salsa di soia
1 tazza di sake da cucina
1 tazza di mirin
1 tazza di zucchero
- per il pollo:
1/2 kg di cosce di pollo disossate
1/2 tazza di salsa teriyaki
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento:
Cominciamo con il preparare la salsa teriyaki.
Prendete la tazza di salsa di soya, la tazza di sake, la tazza di mirin e la tazza di zucchero e metteteli tutti insieme in una padella e mescolate.
Lasciate bollire lentamente la salsa a fuoco medio fino a quando lo zucchero si soglie, fate passare circa altri 6-7 minuti e togliete dal fuoco quando la salsa inizia a raddensarsi.
Ora passiamo al pollo ;)
Mettete l'olio in una padella antiaderente e lasciatelo riscaldare a fuoco medio, quindi mette il pollo a cuocere adagiandolo dalla parte della pelle per circa 3 minuti (se la pelle non vi piace potete anche toglierla ;) ) , poi giratelo e coprendo la padella con un coperchio lasciate cuocere per altri 2 minuti.
A questo punto, togliete il coperchio e unite 1/2 tazza di salsa teriyaki e il cucchiaio di zucchero; lasciate che la salsa arrivi a bollire e abbassate al fiamma.
lasciate cuocere per altri 3 minuti e poi affettate e servite ben caldo e.... buon appetito! ^_-
Oh ragazza mia, mi hai fatto venire una fame tremenda! XD Grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaè un piacere! ^__^
RispondiElimina