martedì 6 settembre 2011

Romeo x Juliet





Romeo x Juliet

Romeo×Juliet (ロミオ×ジュリエット Romio×Jurietto) è un anime televisivo basato sulla tragedia di William Shakespeare, intitolata Romeo e Giulietta, della quale contiene numerose citazioni, con un cameo dello stesso autore. Nella serie sono presenti anche citazioni di altre opere del grande autore inglese. In Giappone la serie è stata trasmessa dall'aprile 2007 per 24 settimane sul canale Chubu-Nippon Broadcasting, e successivamente su Tokyo Broadcasting System, Kyoto Broadcasting System e SUN-TV.

L'anime in prima visione per l'Italia, col il sottotitolo Romeo e Giulietta al di sotto del titolo originale, è andato in onda dal 6 aprile 2009 su RaiSat Smash Girls (canale 610 Sky) fino alla chiusura del canale.
Rai Gulp e Rai 4 hanno trasmesso le repliche di tutte le puntate nel 2010.

Trama: La storia è ambientata nel continente aereo di Neo Verona e si incentra sull'amore proibito fra Giulietta e Romeo, ostacolata dai loro stessi destini: lui è il figlio del Gran Duca di Neo Verona che prese il potere sulla città uccidendo il precedente Duca, Capuleti, e tutta la sua casata. Lei è proprio la figlia di Capuleti scampata alla strage, colei che dovrà riprendere il potere per porre fine alle angherie che il popolo subisce in continuazione a causa del tiranno. Però 14 anni dopo Giulietta decide di sconfiggere la tirannia di Montecchi nelle spoglie del "Turbine rosso", il difensore dei popolani di Neo Verona. In questo suo intento incontra un ragazzo del quale si innamora, che in seguito si scoprirà essere Romeo, il figlio di colui che ha sterminato la sua famiglia. In questa storia, la discordia, l'odio, è il dolore sono comabattutti da un unico e forte sentimento, cioè l' amore che nell' anime prevale più di ogni altra cosa.

L'anime è stato distribuito in Italia da Yamato Video in due box da 3 dvd ciascuno nel 2009; mentre il manga è stato pubblicato da Jpop nel 2010, ed è composto da 2 volumi al costo di 5,90 euro l'uno.


Non ho avuto modo di leggere il manga, ma ho visto l'anime, prima in lingua originale con sottotitoli e poi in italiano.

E' un'anime, dal mio punto di vista, fatto veramente bene sia a livello tecnico, con animazioni fluide e bel tratto, sia a livello di storia; nonostante la trama originale di Shakespeare sia già un capolavoro di suo, qui viene trattata in modo anche a tratti originale (vedesi la stessa parodia di Shakespeare in uno dei personaggi), pur mantenendo la tragedia di fondo di un'amore quasi impossibile.

Non vi nascondo che sul finale ho pianto come un vitello XD, anche se è ovviamente scontato (visto il dramma shakspiriano)
Durante la visione vieni inevitabilmente travolto dalle vicende e ti immedesimi nel personaggio che più vedi vicino a te.
Il tutto condito da una colonna sonora azzeccatissima e ben fatta.

Vero è che se hai già una storia tormentata o ne hai appena finita una forse non è il caso di guardare questo anime che potrebbe causare depressione XD, ma a tutti gli altri ne consiglio la visione ;)

E per chi non la conoscesse, ecco al sigla iniziale, You raise me up cantata da Lena Park:

1 commento:

  1. penso che RomeoxJuliet sia uno dei migliori anime degli ultimi anni *^* e anche il manga è davvero bello ^^

    RispondiElimina