mercoledì 26 gennaio 2011

Giappone - taccuini dal mondo fluttuante [Libri]

Vi riporto qui una notizia che ho trovato spulciando in internet, riguarda un'incontro con l'autore di questo libro a Firenze.
Non ho letto il libro, quindi riporto la notizia pari pari al sito, ma mi sembrava interessante segnalare questa cosa ;)


27 gennaio 2011 alle ore 18:30 Libreria Edison, Piazza della Repubblica 27/r - 50123, Firenze


GIAPPONE - TACCUINI DAL MONDO FLUTTUANTE


L'autunno è forse la stagione più propizia per raccontare il Giappone, paese che ha elaborato una raffinata estetica dell'impermanenza. Il pittore Stefano Faravelli lo ha fatto in questi "Taccuini dal Mondo Fluttuante" che lo hanno accompagnato per le grondanti foreste del monte Koya, i santuari shintoisti di Ise, le alpi di Nagano con le loro popolazioni di macachi termali, i quartieri di Tokyo e di Kyoto.
Luoghi topici del paesaggio giapponese, come il Torii di Myiajima e contrade poco battute come lo splendido Ryokan di Yamanaka. Un carnet de voyage le cui pagine, calligrafate e dipinte ad acquerello "devono contrarre il tempo e lo spazio per poterlo poi sprigionare sul doppio
versante narrativo e simbolico".
Stefano Faravelli nasce a Torino il 10 Aprile 1959. Frequenta il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti (a Torino) per poi laurearsi in Filosofia, intraprendere lo studio dell’arabo e la carriera di pittore e scenografo. Ma è la sua doppia passione, per i viaggi e per la pittura, che lo orienta verso la creazione di questi straordinari carnet di viaggio.
Per maggiori info: http://www.libreriaedison.it/
                              http://www.stefanofaravelli.it/cms/

Nessun commento:

Posta un commento