lunedì 2 giugno 2014

Itsukushima Jinja 厳島神社 - Il santuario sull'acqua

こんばんはみんなーさん!Buonasera a tutti!! ;)
Allora, oggi vi voglio parlare di qualcosa che sicuramente tutti, almeno di vista e per foto conoscete... il santuario shintoista di Itsukushima, quello con il famoso torii sull'acqua ;) 
(per chi sa un pò di giapponese o fosse anche solo curioso, ecco il sito ufficiale http://www.miyajima-wch.jp/jp/itsukushima :) )

Il santuario si trova sull'isola di Miyajima, nella città di Hatsukaichi all'interno della prefettura di Hiroshima, nel sud del Giappone, ed è nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nonchè tra i tesori nazionali del Sol Levante.

E' un bellissimo santuario costruito a pelo d'acqua su palafitte, facilmente raggiungibile tramite traghetto.
Non a caso è stata fatta questa scelta, infatti l'isola su cui è costruito è considerata sacra, tanto che ne era vietato l'ingresso ai pellegrini fino al secolo scorso, e tutt'ora per mantenerne la sacralità non sono permesse nella zona del santuario nascite o morti, infatti ne è vietato l'ingresso a donne incinte e infermi, e sono vietate anche le sepolture.


La costruzione del santuario risale al VI-VIII secolo e la sua forma attuale, anche dopo diverse ricostruzioni e ristrutturazioni, è la stessa dal 1168.
L'edificio, costruito su un articolato complesso di palafitte, è circondato da diversi edifici ausiliari legati sia allo shintoismo che al buddismo e costruiti tutti in secoli diversi tra loro, quindi in stili differenti. 
I vari edifici comprendono una pagoda (塔 tō) a 2 piani, una a 5 piani e un teatro Nō 能.


Come dicevamo, è molto famoso per il suo torii, il portale d'ingresso tipico dei templi shintoisti, che è collocato in mezzo al mare ed è una dell maggiori attrattive turistiche del Giappone. 
Il torii originale era stato costruito nel 1168, quello attuale è la versione del 1875, ed è in stile yotsu-ashi (a quattro pilastri) con un'altezza di 16 metri e interamente in legno di canfora.
Il torii può essere varcato sia in barca, con l'alta marea, che a piedi, con la bassa marea, ed è usanza dei visitatori lasciare delle monetine nelle fessure dei pilastri ed esprimere un desiderio.

Ed ora come da abitudine di questo blog... una bella carrellata di immagini ;) ( per vederle in dimensione originale basta cliccarci su ;) )













Nessun commento:

Posta un commento