sabato 17 maggio 2014

Yukata 浴衣 - Il kimono estivo

こんばんはみんなーさん!ヽ(=^・ω・^=)丿 Buonasera a tutti!
Allora come va? :D 
Oggi aprendo l'armadio ho ridato un'occhiata al mio Yukata :P ( eh si ne ho uno! l'ho comprato al festival dell'oriente il mese scorso :D) e ho pensato... ma ne ho già parlato sul blog?!! eh no!
quindi oggi vi tocca XD

Partiamo da qualche piccolo cenno storico...
Lo Yukata 浴衣 nasce nel periodo Heian (794-1185) quando i nobili presero ad indossarlo finito il bagno; infatti letteralmente yukata significa biancheria da bagno YU (bagno) e KATA(BIRA) (abito sottile).
Divennero poi di uso anche tra i guerrieri e dal periodo Edo (1600-1868) si diffusero anche tra la popolazione comune, quando il recarsi al bagno pubblico divenne una vera e propria tradizione.

Ora, oltre a essere ancora usato nei bagni pubblici, viene indossato principalmente nei festival estivi e nei ryokan, le locande tradizionali.

Lo yukata ha maniche larghe e cuciture piatte (una sorta di larga vestaglia) ed è realizzato in cotone con stampe di varie fantasie e stili, e tinte più o meno "sgargianti" a seconda dell'età di chi lo indossa; infatti una donna anziana opterà per tinte più scure e stampe tradizionali, come il blu e le stampe geometriche, mentre una ragazza indosserà tinte più accese e generalmente con stampe floreali.
Per gli uomini invece le tinte sono più scure, generalmente blu/nero/marrone, e le stampe più semplici, oppure a tinta unita.

Come abbiamo detto è una sorta di grande vestaglia, che è facile da indossare e che si lega in vita 
con due tipi di "cinture":
- DATEJIME 伊達締: un tessuto sottile usato come cordicella per annodare lo yukata in vita, e messo sotto l'obi ( si usa anche nel kimono)
- HANHABA OBI 半幅帯: un tipo di obi specifico per lo yukata, che a differenza dell'obi per kimono, è più sottile e più corto ( 20x360 cm)
Sul retro ha un fiocco semplice che si può fare con l'obi stesso, ma che ultimamente è anche venduto già fatto, semplicemente da infilare sul retro una volta assicurato per bene l'obi! più facile di così si muore XD

Infine, per accompagnare il tutto si indossano i geta 下駄 , le tradizionali infradito giapponesi, senza calze.

E naturalmente non possono mancare i vari accessori molto di moda tra le ragazze giapponesi per personalizzare il proprio look, come fermagli per capelli, ventagli o borsette, o perchè no qualche dettaglio sull'obi, il tutto rigorosamente abbinato alle tinte e alle stampe dello yukata ;)

IMPORTANTE:  quando lo chiudete ricordate di mettere sempre il lato sinistro sul destro se non volete essere scambiati per un morto o un fantasma XD

E ora, anche se so che conoscete tutti fin troppo bene gli yukata ( manga e anime furon galeotti!) ecco un pò di immaginette come da tradizione del blogghino ;)
e.... il primo è il mio :P











2 commenti:

  1. hai scelto uno yukata davvero molto bello *_* anche io sogno di acquistarne uno prima o poi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *.* anche io sognavo di prenderne uno da un po XD

      Elimina