lunedì 9 dicembre 2013

Hana-bi はなび - Fiori di fuoco

おはよみんあーさん!Buongiorno a tutti! (^O^)
è veramente troppo tempo che non scrivo, mi scuso con tutti! *////*  *fa un profondo inchino* 
Tra lavoro e altri impegni ho avuto veramente poco tempo per scrivere, e voi sapete che non mi piace fare cose superficiali così tanto per fare XD 
Ma ora credo di essere tornata :P Anche perché il JLPT è andato, e ora non ci resta che attendere i risultati! *0* (qualcuno di voi lo ha fatto? :D )
Bene! quindi riprendiamo da subito con una bella recensione! :D

Oggi vi voglio parlare di un film che ho visto giusto ieri sera: Hana-bi はなび - Fiori di fuoco di Takeshi Kitano.

Cominciamo con la trama: 
Nishi è un ex-poliziotto dai modi bruschi e sbrigativi, vincolato a degli strozzini della yakuza a causa di un debito. Ma il suo carattere nasconde un profondo dolore: sua moglie è affetta da leucemia ed è senza speranza di cura.
Intanto Horibe, un suo collega, rimane paralizzato durante un'operazione di polizia, e vede il proprio mondo crollargli addosso.
A queste due storie dolorose i protagonisti troveranno modi diversi di reagire: Horibe, dopo un tentativo di suicidio, decide di dedicarsi alla pittura; Nishi, sotto consiglio del medico, decide di trascorrere gli ultimi momenti della moglie al suo fianco.





Partiamo col dire che mi è piaciuto molto. 
E' senza dubbio un film abbastanza particolare, dove scene di estrema violenza si affiancano a scene di estrema dolcezza; durante tutto il film capita di vedere in una scena una sparatoria o un pestaggio molto violento e con molto sangue, e nella scena successiva una scena di sorrisi e affetto.
Ma forse è proprio questo, anzi senza dubbio, a rendere affascinate questo film.

Kitano, che oltre a essere regista è, come di consueto, anche il protagonista del film, riesce a mischiare questi due sentimenti contrapposti, odio e amore, in modo magistrale, tanto da non farteli pesare, anzi li rende quasi armoniosi tra loro, come se per tutta la pellicola si ricercassero e non potessero fare a meno l'uno dell'altro.

I dialoghi non sono eccessivi, tanto che il protagonista parla pochissimo durante tutto lo svolgimento, ma proprio grazie a questo emerge ancora di più il suo carattere, duro e spietato, ma dolce e affettuoso.
Uno dei cardini del film è il rapporto di Nishi con la moglie, un rapporto quasi esclusivamente di sguardi e gesti affettuosi, e poche parole, ma dalla quale emerge tutto l'amore che il protagonista ha per la compagna.

Poi ci sono i disegni, che percorrono tutta la trama del film, e che sono un riscatto alla vita, e che sono stati realizzati dallo stesso Kitano, che si diletta nel disegno da diversi anni dopo un brutto incidente in moto.
(avremo modo di approfondire la sua biografia più avanti con un bel post dedicato ;) )

Un altro aspetto da non sottovalutare è la colonna sonora, curata dal grande maestro Joe Hisaishi 久石譲, che tutti ricorderete per il grande sodalizio con lo studio Ghibli.

Non vorrei svelarvi altro, sono una convinta sostenitrice del "non-spoiler"! XD
Quindi per ora mi fermo qui e consiglio a tutti la visione di questo film, e lascio un piccolo assaggio sonoro :D
A prestoooo!!! にゃあああああ!^ω^

2 commenti:

  1. Risposte
    1. a me è piaciuto moltissimo! se non l'hai ancora visto te lo consiglio, così poi magari puoi lasciarci il tuo commento ;)

      Elimina