mercoledì 18 gennaio 2012

Yakisoba 焼きそば

E' un pò che non pubblico ricette... è arrivato il momento di recuperare! ^_^
Oggi vi voglio proporre un piatto che io adoro e che prendo sempre al ristorante, la Yakisoba 焼きそば

Il nome ci dice già di cosa stiamo parlando, ovvero YAKI 焼き (saltato) e SOBA そば (spaghetto di grano saraceno), quindi non sono altro che spaghetti saltati, fatti generalmente sulla piastra rovente e condito con pancetta e verdure.

Ma vediamo come si prepara in casa senza dover andare al ristorante ;) ( per la ricetta ringrazio il sito corriereasia.com)


Ingredienti di base: soba ,anche detta “men” (pasta fresca e non secca, mi raccomando!), foglie di cavolo, pancetta affettata in fette da 2-3 millimetri di spessore, zenzero rosso (solitamente si vende già tagliato alla julienne), yakisoba sauce*
Ingredienti opzionali da aggiungere a scelta :maionese (meglio se giapponese tipo Kewpie), gamberetti (al posto della carne), germogli di soia, striscioline di alghe Nori.
*la soba, la yakisoba sauce e gli altri ingredienti sono reperibili nei negozi specializzati in alimentari asiatici
Preparazione:
Tagliare la foglia di cavolo in pezzettini di minimo 3-4 centimetri per lato. Tagliare la pancetta in pezzi da 3-4 centimetri, trasversalmente alle linee del grasso.In una padella larga in teflon, cospargere la superficie con qualche goccia di olio di semi e mettere a scaldare su fuoco medio.Mettere la pancetta nella padella. A metà cottura, appena cambia colore, aggiungere le foglie di cavolo ( e, a scelta, i germogli di soia), un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Lasciar cuocere e mischiare di tanto in tanto. Quando la carne è cotta, spegnere il fuoco e porre il tutto in un recipiente a parte.Lavare la padella e porla ancora sul fuoco basso a scaldare, mettere la Soba e aggiungere acqua fino a coprire tutto il fondo della padella ma senza superare in altezza la metà del contenuto. Girare un pò e poi coprire con il coperchio della pentola. Quando l’acqua è completamente evaporata, assaggiare la cottura della pasta (se non è cotta aggiungere ancora un po’ di acqua e ripetere l’ultima parte).A cottura ultimata della Soba, sempre a fuoco basso, aggiungere gli ingredienti preparati in precedenza, mischiare e aggiungere la salsa per Yakisoba in quantità gradita. Lasciar cuocere ancora un paio di minuti.Disporre nei piatti e aggiungere a piacere per ogni porzione un mucchietto di zenzero rosso e eventualmente guarnire con la maionese e le alghe Nori.
Il tutto verrà poi mischiato secondo il gradimento di ognuno.

Buon appetito!  

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta :D
    La cucinerò al mio ragazzo, mi prende sempre in giro perchè sono una schiappa, lo stupirò ahahahah

    RispondiElimina
  2. gli uomini vanno presi per la gola! ahahah XD
    facci sapere poi come è andata! ;)

    RispondiElimina