nel libro si fa riferimento al Koto e allo Shamisen, come strumenti che le abili artiste dovevano imparare a suonare con maestria, e mi sono messa subito alla ricerca di un bel video su youtube che ne rievocasse lo spirito.
E poi mi son chiesta... perchè non parlarne sul blogghino? ;)
Ed eccoci qui... visto che dello shamisen abbiamo già parlato tempo fa, oggi parliamo del Koto 箏.
Il Koto 箏 è uno strumento a corde, introdotto in Giappone dal periodo Nara, derivato dal Guzheng cinese.
E' costituito da una cassa armonica di circa 2 metri per 24/25 cm, su di esso poggiano 13 corde ciascuna di uguale diametro e tensione, ognuna posata su un ponte mobile, ji 柱 .
All'inizio il Koto viene usato solo presso al corte imperiale, successivamente intorno al XVII secolo divenne più diffuso anche nella popolazione comune.
Il koto viene poggiato a terra o su una superficie rialzata tramite 4 piccoli pioli di legno, e il suonatore, seduto davanti ad esso, ne pizzica le corde con al mano destra tramite 3 plettri fissati a pollice, indice e medio, mentre con la mano sinistra ferma e pizzica leggermente le corde dalla parte opposta.
Viene accordato posizionando in modo apportuno i ponticelli, e l'accordatura varia a seconda della scuola di appartenenza.
Le 13 corde hanno ciascuna un nome specifico a partire da quella più lontana dall'esecutore: ichi (一 "uno") - ni (ニ "due") - san (三 "tre") - yon (四 "quattro") - go (五 "cinque") - roku (六 "sei") - shichi (七 "sette") - hachi (八"otto") - kyū (九 "nove") - jū (十 "dieci") - to - i - kin
Le note associate a ogni corda variano in base all'accordatura, infatti in ogni spartito va riportata anche quest'ultima, se no il componimento non si può suonare correttamente.
E ora godiamoci un pò di questo meraviglioso strumento, buon ascolto a tutti! ;)
( Brano: Tegoto di Michio Miyagi - eseguito da: Kaori Kimoto)
Ha un suono davvero meraviglioso *_* i tuoi post sono sempre interessantissimi!
RispondiEliminaTi ringrazio mi fa piacere siano di interesse i miei post ^___^
Eliminasi ha un suono che ipnotizza e evoca il fantastico mondo fluttuante!