Oggi vi voglio parlare delle Geisha, ma non in generale di queste splendide quanto in estinzione (purtroppo) artiste, ma di un aspetto in particolare del loro fascino: le acconciature.
Nel corso della storia delle Geisha, le loro acconciature sono molto variate, di epoca in epoca, passando dal tenere i capelli sciolti e lunghi che cadevano sulle loro esili figure, al raccoglierli in eleganti Mage ( simile a chignon) ornati di tutto punto.
Ci sono molti stili differenti, che variano a seconda dell'età e del grado di apprendistato, quindi se sono Maiko (apprendiste) o Geiko (nome del quartiere Gion per indicare le Geisha), e della cerimonia alla quale partecipano.
Wareshinobu 割れしのぶ
Un tipo di mage a cui è intrecciato un nastro di cotone colorato. E' la prima acconciatura indossata da una Maiko, usata per il suo debutto, e per i suoi successivi 3 anni di apprendistato. Questo tipo di acconciatura è facilmente riconoscibile grazie alle strisce di tessuto rosso maculato in bianco, chiamato Konoko.
Durante il debutto nell'acconciatura si indossano diversi kanzashi: 2 bira-bira (kanzashi con pendagli), 2 a forma di guscio di tartatuga con simboli che rappresentano la stagione in cui avviene il debutto, un pettine a forma di tartaruga, un kanzashi di corallo e due serie da 3 di decorazioni rettangolari in argento e oro che si mettono nella base inferiore dello chignon.
Nelle altre occasioni, si indossano kanzashi in tema con la stagione e il mese dell'anno.
Ofuku おふく
E' la seconda acconciatura indossata dalle Maiko. Un tempo la si indossava dopo il Mizuage (perdita della verginità) o dopo aver ottenuto il suo Danna (o benefattore) intorno ai 13-15 anni. Ma ora, anche a causa del cambiamento di alcune leggi, la si indossa intorno ai 18 anni o dopo 3 anni di formazione dopo il debutto.
Visivamente è simile al wareshinobu, sopratutto nella parte frontale, ma sul retro è molto diversa.
Il konoko è sostituito dal teragami, che al contrario del konoko è sopra il mage e non è intessuto assieme ai capelli.
Questo stile viene anche chiamato Momoware, a causa della sua forma che ricorda una pesca aperta, che si dice sia associato a un simbolo di richiamo sessuale, visto che, come detto prima, questa acconciatura veniva indossata dopo la perdita della verginità; anche se ora ha quasi perso del tutto questo significato.
Questa acconciatura viene usata fino a 2 settimane prima del passaggio da maiko a geiko, dove la pettinaturà varierà ancora.
Katsuyama 勝山
Questa è un'acconciatura speciale indossata dalle maiko, che portano l'ofuku, durante il Gion Matsuri in luglio.
Oltre ai normali kanzashi, ne viene anche indossato uno rosa e argento a forma circolare chiamato Bonten, che spunta su entrambi i lati del mage; mentre alla base del mage viene intrecciato un nastro rosso decorato in oro o argento.
Yakko Shimada 奴島田
Anche questa acconciatura viene usata dalle maiko per eventi speciali, in particolare per il primo dell'anno, il Setsubun (vigilia di primavera - 3 febbraio) e per l' Hassaku (giorno del grazie - 1° agosto).
Per ogni avvenimento, ci saranno diversi kanzashi:
a Capodanno si indossano un ornamento a forma di colomba senz'occhi, uno a forma di tartaruga, un pettine, un kanzashi floreale, un bira-bira, un anello di corallo e giada e un tama-kanzashi (tipo spillone con una pietra colorata all'estremità) e alla base del mage verrà intrecciato un fiocco rosso o rosa (shibori). Questo stile viene indossato per una settimana.
Durante il Setsubun invece si indossano uno shibori e un kanzashi floreale.
Infine per l'Hassaku si indossano un kanzashi floreale e uno a forma di tartaruga, in abbinato con un kimono nero formale, perchè la Maiko andrà a ringraziare e rendere omaggio alle sue Sensei, ai proprietari delle case da thè per cui lavora e a tutti quelli che l'hanno sostenuta e aiutata durante il suo periodo di apprendistato.
Sakkou 先笄
Questa è l'ultima acconciatura di una maiko, e indica che sta per fare il suo passaggio a geiko, e viene indossata per due settimane proprio prima di questo evento.
E' un'acconciatura molto complessa, proprio come quella per il suo debutto, ed è facilmente riconoscibile per il finire dei capelli in una coda di cavallo "tagliata" sulla punta.
Gli ornamenti usati per questa acconciatura sono la combinazione di un kanzashi per il mese in corso, un kanzashi a tartaruga, un bira bira kanzashi e un tama kanzashi.
Indossa inoltre un kanzashi a forma di gru su un lato, ottenuto intrecciando una corda Mizuhiki color argento e oro, due kougai (spilloni piatti) con disegni di tartarughe, e tre nastri rossi intrecciati con il mage che si vedono sia nella sua parte anteriore che in quella posteriore.
Quando una maiko diventa Geiko utilizzerà acconciature simili ma più semplici e con meno ornamenti, fatta eccezione per quelli stagionali e per feste o eventi particolari.
Naturalmente tutte queste acconciature hanno bisogno di una cura particolare. Maiko e Geiko frequentano il parrucchiere, anzi in questo caso credo sia più appropriato dire, l'artigiano professionista, circa una volta la settimana, e per mantenere intatta la capigliatura negli altri giorni, di notte dormono su appositi sostegni chiamati Takamakura 高枕, fatti apposta perchè la testa rimanga sollevata dal futon, e quindi l'acconciatura non tocchi terra e non si disfi.
Piccola curiosità: per insegnare alle giovani maiko l'importanza del dormire sul takamakura senza cadere da quest'ultimo, i loro mentori versavano del riso intorno al supporto, così se fossero scivolte dal supporto durante il sonno, questo le si sarebbe incollato ai capelli.
Tutte questa acconciature, come potete vedere anche dalle immagini, sono accompagnate da vistosi e bellissimi ornamenti chiamati Kanzashi 簪 (di cui parleremo prossimamente in un altro post, perchè c'è molto da dire :P )
Attualmente molte Geisha utilizzano delle parrucche, al contrario delle Maiko che usano i loro capelli naturali, questo perchè con l'andare del tempo queste elaborate acconciature possono causare calvizie alla base dei capelli.
Come fa questo articolo bellissimo a non avere un commento (adorante)? Mi ha sempre affascinata l'estetica delle Geisha, a riguardo c'è l'insuperabile libro "La struttura dell'iki" (un colpo al cuore), ma questo articolo rende così tanto, in concreto, la grandezza della loro raffinatezza!
RispondiEliminaE' incredibile come l'acconciatura 'dica' di una artista: i tempi del suo apprendistato, la sua condizione.. E i sacrifici che ci sono dietro. Mi pare che è nel film "Memorie di una geisha" che fanno vedere la scena della pettinatura, e le fa male perché tira...
Fai bene a dedicare un post a parte ai kanzashi: meritano tutto l'amore possibile. <3
Ti ringrazio e sono contenta che ti interessi l'articolo ^_^
Eliminaanche io adoro il fascino che le geisha sono in grado di emanare attorno a loro, e scrupolosa come sono mi piace approfondire ogni singolo aspetto :P
il post sui kanzashi arriverà presto ;)
*-* Una tale dedizione per le acconciature è solo simbolo di grande cultura estetica
RispondiEliminacondordo in pieno! *__*
Eliminasperavo tanto di trovare un articolo che spiegasse questa cosa!! Perfetto, complimenti. Percaso sapete dirmi come o dove posso acquistare questi Kanzashi con i fiori che pendono?
RispondiEliminaCiao! mi fa piacere ti piaccia l'articolo!
Eliminapurtroppo non conosco siti o negozi dove si possono acquistare, ma sicuramente se fai una ricerca veloce su internet trovi siti apposta! ;)