こんばんはみんあーさん!Buonasera a tutti! :D
Oggi, come da titolo, entriamo nel lato oscuro di Tokyo (tranquilli la Morte Nera non c'entra nulla XD), quello della vita sommersa, o quasi.
Tokyo Noir è un romanzo che si svolge ai limiti della Tokyo che tutti conosciamo, che si addentra in quella parte di vita che rimane nascosta ai più, ma che tutti sanno esistere, e che tutti evitano.
E vi entra con violenza e senza risparmiare particolari, raccontando, con un pizzico di nichilismo e cinismo, la vita di chi vive con un piede alla luce e uno al buio.
Takino è un uomo semplice, che gestisce un piccolo supermercato alla periferia di Tokyo, sposato, senza figli, e che dà tutto se stesso per il lavoro... o così appare.
Ha, infatti un passato, che si è lasciato alle spalle, nella Yakuza, la spietata mafia giapponese, ma che dopo diversi anni torna a bussare alla sua porta, e che gli fa capire che quella vita non gli appartiene, che è come un uccellino in gabbia, che ha bisogno di quel brivido, di inseguimenti, pistole, coltelli... quel brivido che ti fa sentire vivo.
Decide allora di affrontare un'ultima missione per riprovare quella sensazione.
Ma quel brivido diventa un vortice che lo trascina sempre più in profondità. E la gabbia diventa una prigione, della quale può liberarsi solo sconvolgendo totalmente la propria vita.
Inizia così la sua vendetta, che rimescolerà gli equilibri del mondo sommerso della capitale giapponese.
Takagi, un detective della polizia metropolitana, pluridecorato, entra ed esce da quell'oscurità, ed è il solo a sospettare chi si nasconde dietro il subbuglio che si agita a Tokyo.
Questa è, a grandi linee, la trama di Tokyo Noir (non ho voluto rivelare troppo... se no poi il divertimento nel leggerlo dov'è? :D).
Sono rimasta affascinata subito da questo romanzo, che ho letto tutto d'un fiato.
L'autore sa trascinare il lettore nel mondo e nei pensieri dei protagonisti, usando bene le parole, i passaggi temporali e i cambi di scena repentini, che non ti permettono di staccare gli occhi dalle pagine.
Normalmente questo non è il mio genere di libro prediletto, e quando ho acquistato il libro ero un pò perplessa al pensiero di affrontare questo tipo di lettura, ma incoraggiata da una critica positiva che avevo letto sull'autore, l'ho comprato. E ringrazio di averlo fatto! :D
Kitakata ha un'abilità che ho ritrovato in pochi scrittori, quella di riuscire a coinvolgere i lettori nelle vicende, facendole vivere sia da esterno che da protagonista.
Personalmente mi è piaciuto molto e lo consiglio a chiunque è appassionato di questo genere e a chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito, ben scritto e caratterizzato ;)
Se volete acquistare questo bel libricino ecco tutti gli estremi del caso :D
Tokyo noir. Chi semina odio raccoglie vendetta! di Kitakata Kenzo
Prezzo € 9,90, 327 pagine. Traduttore Falcone P. Editore Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
E ora non mi resta che augurare a tutti un buona lettura! ;)
Due note sull'autore:
Kenzo Kitakata 北方 謙三 è uno dei più famosi autori giapponesi di hardboiled (genere poliziesco accompagnato da una visione realistica di crimine, violenza e sesso). Ha all'attivo più di 100 romanzi, con cui ha vinto diversi premi, ed è Presidente dell'associazione Japan Mistery Writers Association.
Bella recensione! Io, non molto tempo fa, ho letto "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Kirino Natsue (bellissime). Cercando qualcosa di simile, questo sembra perfetto e logicamente ti consiglio, a mia volta, il libro sopracitato. Grazie ;-)
RispondiEliminaGrazie mille! e grazie 2 volte per il consiglio, segno e appena possibile leggo! ;)
Eliminae tra poco partirà un'altra recensione XD ho giusto finito ieri "Norwegian wood" di Murakami :D