Oggi il vostro gattone nero è particolarmente contento! In Giappone è il suo giorno!
Ebbene si, nel nostro amato Sol Levante hanno un giorno anche per questo bellissimo animale domestico! ( si capisce che mi piacciono i gatti? XD)
Infatti oggi è il 22/2, cioè 3 volte 2, che in giapponese si può leggere anche ニャン・ニャン・ニャン - nyan nyan nyan, che corrisponde al miagolio dei gatti giapponesi (^・ω・^ )
Per questo il 22 di febbraio è detto 猫の日 (ねこのひ - neko no hi) Il giorno del gatto
I gatti in Giappone sono molto rispettati e amati. Ne abbiamo diversi esempi in Anime e manga ( chi non si ricorda il mitico Doraemon? :D), nell'oggettistica tradizionale come i maneki-neko per l'appunto, in gadget, dolci ecc...
Ma lo sapevate che esistono anche bar e cafè dedicati agli amici pelosi? ^3^
Sono veri e propri bar dove mentre bevi il tuo drink decine di gatti ti fanno compagnia; puoi giocare con loro, dargli da mangiare, coccolarli!
Per passare un'ora in soffice compagnia il costo è di circa 1000¥ (più o meno 10€); si possono anche pagare degli extra per regalare un giocattolo nuovo a un gattino, o del cibo speciale.
Sono locali molto di moda tra i giapponesi, che per problemi di tempo e spazio, magari non possono permettersi un gatto domestico, e preferiscono "adottarne" uno in questi bar.
Non so voi ma io ci andrei al volo! adoro avere gattini da coccolare! :D
E voi che ne pensate? avete un/dei gatto/gatti? ^_^ (io ho due belle gattone :D)